EmiliaNet - Novellara 2004

Nubilaria Celtic Festival' il 2,3 e 4 settembre 2004 tra musica, leggende, fantasie

 

NOVELLARA (RE) - I Celti ritornano. Per il terzo anno consecutivo e dopo il grande successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, ritorna il Nubilaria Celtic Festival.
Stessi gli intenti: riportare alla luce un importante passato sepolto sotto millenni di storia e troppo spesso dimenticato.
Stesso il metodo: trasmettere conoscenze divertendosi. Diversi e più approfonditi gli apporti all'edizione 2004.

Musica. Tre i concerti di ottima irish music: dai "classici" Red Boxil venerdì, agli emergenti Druid's Folk Bandla domenica, passando per i bravissimi francesi Black Water, splendidi
interpreti del nuovo dinamic irish, il sabato. I pomeriggi di sabato e domenica, per le vie e piazze di Novellara, vedranno come protagonisti i Trichèt.

Leggende. Ampia la varietà di eventi culturali: la mostra di vignette satiriche Celta Gente, a cura di Roberta Vargiu nel ridotto del Teatro della Rocca,

e la straordinaria esposizione di arte celtica L'Europa dei Celti nella Sala della Pace in Rocca a cura di Giuseppe Stucchi.

Abilissimo artigiano di Trezzo sull'Adda (MI), che  ha meticolosamente ricostruito, con bronzo, ferro, pietra, oro e argento, oggetti di uso comune, da parata e rituali, come i carnyx (corni da guerra) o le statue votive conservati nei maggiori musei europei.

Spazio alla donna con la conferenza – dibattito La coppa ricolma: la donna celtica e la forza del femminile (sabato pomeriggio); inoltre, conversazioni sulla rinascita celtica in
Europa dal titolo Gli eredi dei Celti (domenica pomeriggio).
Venerdì e domenica sera, nel salone del Centro Giovani e grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale di Novellara, verrà proiettato un ciclo di filmati documentari sulla storia e l'archeologia celtica.

I momenti culturali culmineranno con l'importantissima conferenza I Celti a sud del Poa cura del Prof. Daniele Vitali, ordinario di Antichità Celtiche presso l'Università di Bologna,
curatore della mostra I Celti (Venezia, Palazzo Grassi 1991), direttore del Museo Civico Archeologico di Monterenzio (BO), direttore di numerosi scavi in Italia ed Europa. Sabato ore 18, Teatro della Rocca.

Online bookmaker the UK http://whbonus.webs.com/ William Hill
Download Wordpress Templates