La Padania - Albori di Milano

Al Castello Sforzesco di Milano
Al via il Capodanno celtico

La cultura fa la parte del leone

Cultura, musica, rievocazioni e divertimento per tutti. Questa la ricetta del Capodanno celtico di Milano che quest’anno sarà una manifestazione ancora più importante delle passate edizioni. Grandi ospiti ma anche due settimane di appuntamenti a ingresso libero. Così Samonios cresce.
Dall’8 ottobre apre al Castello Sforzesco - Sala Panoramica, in collaborazione con G.A.S.A.C. - Gruppo per l’Archeologia Sperimentale e per l’Arte Celtica, l’esposizione “Gli Albori di Milano. Percorsi di archeologia sperimentale” per scoprire, attraverso un’affascinante galleria di reperti, le caratteristiche dei primi insediamenti celtici a Milano ed in Lombardia orario 9.00 -17.30 tutti giorni durata: 8-28 ottobre 2007 e sempre al Castello Sforzesco di Milano.
Iniziano anche gli appuntamenti con il ciclo di conferenze tematiche.
Martedì 9 ottobre ore 18.00 Castello Sforzesco - Sala Panoramica conferenza del Professor Adriano Gaspani “L’astronomia dei Celti”.
Gaspani è membro dell’I.N.A.F. Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Brera e titolare del corso annuale di Archeoastronomia all’Università Cardinal Colombo di Milano.
Mercoledì 10 ottobre ore 18.00 Castello Sforzesco - Sala Panoramica conferenza del Prof. Adriano Gaspani “Il Calendario Celtico” Giovedì 11 ottobre ore 18.00 Castello Sforzesco - Sala Panoramica conferenza del Professor Ermanno Arslan   “I Celti in Italia: la moneta”.
Arslan è Accademico dei Lincei, conservatore delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano dal dicembre 1973. Direttore delle Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche di Milano dal giugno 1975 al ’03, soprintendente del Castello Sforzesco di Milano, Direttore delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano.
Conferenze sono poi previste il 17, 18 e 19 ottobre.
Il 20 ottobre dalle ore 9.00 si terrà il convegno “Gli albori di Milano. Tracce archeologiche ed ipotesi di ricerca” con la presenza, tra gli altri, del professor Venceslas Kruta.
Al termine del convegno verrà presentato in anteprima il volume “i celti” autore lo stesso Kruta per le edizioni L’Ippocampo.
Dal 26 al 28 sarà poi la volta della grande festa di Samonios con i concerti, gli spettacoli e gli stand celtici in piazza del Cannone.

 

[Data pubblicazione: 05/10/2007]
Online bookmaker the UK http://whbonus.webs.com/ William Hill
Download Wordpress Templates