il Cittadino MB - I Celti insubri a Giussano 2010

Giussano, gli antichi celti rivivono in una mostra

  • 5 ottobre 2010

 

Giussano- I celti rivivono in Villa Sartirana. Domenica è stata inaugurata la mostra “I Celti insubri. Dalla Lombardia all'Europa”.           

La mostra, organizzata dall'assessorato comunale alla Cultura, dà l'opportunità di conoscere il popolo che viveva nella nostra terra prima della dominazione romana.

Nelle sale della villa sono esposte perfette ricostruzioni di oggetti d'uso, armi e gioielli dell'età del ferro. Il lavoro di ricerca e allestimento va alla storica Elena Percivaldi e all'archeologo Cristiano Brandolini, in collaborazione con il GASAC (Gruppo archeologia sperimentale arte celtica) e l'associazione culturale “Terra Insubre”. La mostra resterà aperta fino al 17 ottobre nei giorni feriali dalle 15 alle 18; sabato e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Lunedì 11 l'esposizione resterà chiusa. All'inaugurazione erano presenti l'assessore alla Cultura del Comune Marco Citterio e il suo collega in Provincia Enrico Elli. «Questo evento – ha aggiunto Citterio – è rivolto ai più giovani e non. Ci piacerebbe vedere famiglie intere venire qui a visitare la mostra. È una parte di storia poco trattata dai libri e che andrebbe valorizzata». Anche gli studiosi che hanno curato l'allestimento hanno fatto una breve introduzione. «Abbiamo voluto focalizzare l'attenzione – ha spiegato la professoressa Percivaldi – sul nostro territorio. La mostra ricostruisce la vita delle popolazioni celtiche. Ci sono riproduzioni di guerrieri e donne dell'epoca, con abiti ricostruiti seguendo al dettaglio le fonti. Abbiamo monili, spade e anche un filmato. Grazie a “Terra Insubre” abbiamo anche una “mostra nella mostra” sul cinghiale e dei corni da guerra realizzati dal GASAC». «Sarebbe stato impossibile – ha detto il professor Brandolini – portare qui tutti gli oggetti d'epoca. Il lavoro del GASAC ci ha permesso di avere qui delle perfette riproduzioni». Il percorso culturale fa conoscere gli insubri, la loro storia, la loro geografia e la loro vita. Già dal primo giorno di apertura la mostra ha registrato un alto numero di visitatori. Venerdì 15 ottobre alle 21, la sala conferenze della villa ospiterà l'incontro “Gli insubri: alle radici della storia lombarda”. A parlare, oltre ai due curatori della mostra, il dottor Giacarlo Minella. In biblioteca è possibile consultare libri sui celti insubri, gentilemente donati dalla professoressa Percivaldi.
 

Leonardo Marzorati

Online bookmaker the UK http://whbonus.webs.com/ William Hill
Download Wordpress Templates