La Società dei celti

L'unità della società celtica era la tribù. Tutte le tribù avevano in comune l'organizzazione politica, le tradizioni religiose, la lingua e l'aspetto fisico. Ciascuna tribù si suddivideva in tre classi: Druidi, Guerrieri e Produttori.
Druidi erano i rappresentanti del triplice dono divino di Conoscenza-Scienza-Saggezza, insegnavano nei boschi sacri e nelle grotte, asserivano la sopravvivenza dopo la morte e l’immortalità dell’anima.
Guerrieri erano i rappresentanti del triplice dono divino di Forza-Potere-Volontà. All’interno di questa classe veniva eletto ogni anno un capo, e un condottiero in caso di guerra.
Produttori erano i rappresentanti del triplice dono divino di Amore-Creatività-Produttività. La classe comprendeva gli artigiani, gli agricoltori e gli allevatori.

La società celtica era di tipo rurale basata sulla agricoltura e sulla pastorizia. Nei centri più ricchi, dove la competizione per le risorse era forte, gli insediamenti erano dotati di fortificazioni, che comprendevano un'area in cima a una collina, o una zona elevata, circondata da fossati e da bastioni; l'interno era occupato da capanne e da aree adibite a lavori manuali.
Negli ultimi secoli prima di Cristo si svilupparono vere e proprie città fortificate, che Cesare chiamò oppida. Queste erano formate da case, a volte molto grandi, a pianta circolarecon tetti assai alticoperti di paglia. Sul continente europeo c’erano anche case ovali e quadrate, mentre sempre circolari erano quelle della Britannia e dell’Irlanda, comunque munite di focolare centrale, con foro nel tetto per l’uscita del fumo. Sebbene le loro dimore non fossero ricche secondo i metri di misura mediterranei, druidi, guerrieri e persone agiate vivevano bene.

Il grano veniva conservato in pozzi scavati nel terreno, sigillati con l'argilla. Cucinavano il pane in forni o su graticole e scavavano buche nel terreno per arrostire animali interi. Bevevano latte, birra, idromele e vino quando riuscivano a procurarselo mediante importazioni. Il maiale era il cibo preferito.
Ricorrevano a colori vegetali per tingere le stoffe e pitturarsi il corpo. I Celti erano biondi e possenti, e il loro aspetto spesso incuteva timore ai nemici.
Le attività preferite erano la caccia, l'allevamento del bestiame, la guerra, i banchetti, il gioco della dama e degli scacchi, l'ascolto dei poemi tramandati oralmente. Lavoravano ottimamente i metalli e impiegavano la loro perizia per realizzare armature e bardature dei cavalli.

Online bookmaker the UK http://whbonus.webs.com/ William Hill
Download Wordpress Templates